Anna Gili
Anna Gili /A.B.C. Collection/ Limited Edition
ZOO-SEMIOTICS – SEGNI CHE ORIGINANO DAL MONDO ANIMALE
Elephant, dog, horse, sheep e giraffe: una collezione di vasi in ceramica in edizione limitata che si ispira al mondo animale e che supera il ludico a favore del simbolico. I vasi dell’A.B.C. Collection, così come tutti gli oggetti creati dall’artista, sono frutto di una ricerca iconografica che Anna Gili persegue con estrema coerenza da trent’anni.
“LA CERAMICA è la più antica delle forme artigianali. L’oggetto fatto a mano contiene una parte delle identità di chi lo ha realizzato. Si dice: “Il bello fatto a mano”. Nel caso dell’oggetto di design, il progettista genera e trasforma l’idea in un modello elaborato virtualmente con una matematica 3D, attraverso la quale verifica tutti i dettagli formali. Il laboratorio che lo produce con le sue tecniche antiche, aggiunge all’oggetto un suo valore che lo rende parte di una produzione più ampia. Non è più solamente oggetto di design ma anche manufatto che entra a far parte della storia della ceramica, oggetto d’arte.” (Anna Gili – “Animalove”)
“…Il suo lavoro è in realtà frutto di una incessante ricerca iconografica di tipo animista – e vicina alle alchimie cosmiche che relazionano gli esseri umani agli animali, proprie, ad esempio, delle culture dell’antico Egitto, della religione induista, o della visione filosofica e astrologica cinese – magistralmente ricondotta a costanti stilemi, che da trent’anni applica con sostanziale indifferenza sulla pelle delle cose o sulla superficie dei corpi, e capace di scrivere un breve quanto singolare capitolo nella caleidoscopica storia del design italiano…..” (Cristina Miglio-Inventario 06, 2012)
Anna Gili interviene a numerose mostre di design in Italia e all’Estero in particolare: alla Galleria Kaess Weiss di Stoccarda, al Museo Alchimya di Milano, all’Expo di Taejon in Corea, al Centre Pompidou Parigi, al Louisiana Revy Museum Danimarca, all’Ubersee Museum a Brema; al PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea e alla Triennale di Milano, al Denver Art Museum, al Mewgaton Concert Hall di Atene, ai Magazzini SEIBU in Giappone, all’IMA Indianapolis (Museum of Art), “Animal House” Villa Grismondi Finardi Dimore&Design, Bergamo 2013; 7th Gallery Seoul Arts Center Anna Gili’s solo exhibition; Ceramic Art Fair 2014 Hangaram Design Museum, Seoul Arts Center.
ph: “Kuma” Limited Edition, Dimore&Design 2013
www.annagili.com